english summary deutsche Zusammenfassung resumé en français
menu pubblico
 

CIPPS Team interdisciplinare Istoriato Downloads - documenti News Links Contattaci

















news


Martedì 19 gennaio 2021
Approvazione Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS)

È entrato definitivamente in vigore il Piano regolatore intercomunale
del Pian Scairolo (PR-CIPPS) - Comuni di Collina d’Oro, Grancia e Lugano.

Mercoledì 9 Settembre 2020
Il Consiglio di Stato ha approvazione il Piano regolatore intercomunaledel Pian Scairolo (PR-CIPPS))

Lo scorso mese di settembre 2020 il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha approvato il Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS), polo di sviluppo strategico dell’agglomerato luganese, evadendo con la sua decisione anche i 46 ricorsi che erano stati inoltrati dopo l’adozione nel 2016 da parte dei Consigli comunali di Collina d’Oro, Grancia e Lugano.

Mercoledì 15 marzo 2017
Terminata la procedura di pubblicazione del
Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo
(PR-CIPPS)

Lo scorso mese di febbraio 2017 è formalmente terminata la procedura di pubblicazione del piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS), polo di sviluppo strategico dell’agglomerato luganese. Nei termini previsti dalla legge sono stati inoltrati 46 ricorsi.

Martedì 6 dicembre 2016
Avviata la procedura di pubblicazione del PR-CIPPS

I Municipi di Collina d’Oro, Grancia e Lugano, conformemente alle risoluzioni adottate dai rispettivi Consigli comunali hanno risolto di avviare la pubblicazione del Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS) per il periodo di 30 giorni consecutivi e più precisamente, tenuto conto delle ferie giudiziarie (art. 16 cpv. 1 lett. c e 2 LPAmm), dal 12 dicembre 2016 al 26 gennaio 2017.

Verrà inoltre avviata la procedura di richiesta di approvazione del PR-CIPPS da parte del Consiglio di Stato con il primo invio della documentazione del piano regolatore intercomunale PR-CIPPS.

+
Lunedì 21 novembre 2016
Piano regolatore intercomunale per il comparto
del Pian Scairolo (PR-CIPPS)
Adozione da parte dei Consigli Comunali

I Municipi di Collina d’Oro, Grancia e Lugano, conformemente alle risoluzioni adottate dai rispettivi Consigli comunali (seduta del 14 marzo 2016 a Lugano, seduta del 4 aprile 2016 a Collina d’Oro, e seduta del 3 ottobre 2016 a Grancia), avvieranno nelle prossime settimane la pubblicazione del piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).

Lunedì 19 gennaio 2015 - ore 20.30
Piano regolatore intercomunale per il comparto
del Pian Scairolo (PR-CIPPS)
Presentazione pubblica

Si è tenuta presso l’Auditorio dell’USI a Lugano, una presentazione pubblica del Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS) i cui Messaggi sono stati licenziati (novembre 2014) dai Municipi di Collina d’Oro, Grancia e Lugano, all'indirizzo dei rispettivi Consigli Comunali per l'adozione del Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).

Lunedì 10 novembre 2014
PR-CIPPS - Piano regolatore intercomunale.
Licenziati i Messaggi Municipali all'indirizzo dei Consigli Comunali per l'adozione del nuovo Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).

I Municipi dei Comuni di Collina d’Oro, Grancia e Lugano negli scorsi giorni hanno approvato e licenziato i Messaggi all'indirizzo dei rispettivi Consigli Comunali per l'adozione del Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).

Una conferenza stampa informativa sui contenuti del Piano regolatore intercomunale e sull’ulteriore procedura formale si è tenuta il 10 novembre alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale a Lugano.

Lunedì 19 agosto 2013
Pian Scairolo (PR-CIPPS) – Proposta pianificatoria

È cominciata la consultazione degli atti che andrà dal 19 agosto al 30 settembre 2013. È possibile prendere visione dei documenti specifici sul sito ufficiale www.pianscairolo.ch e durante gli orari d’ufficio presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Collina d’Oro, la Cancelleria del Comune di Grancia e il Dicastero pianificazione ambiente e mobilità della Città di Lugano.

Entro il 30 settembre 2013 ogni cittadino residente nel Comune e ogni persona o ente che dimostra un interesse legittimo potrà inoltrare le proprie osservazioni in forma scritta, alla:

Commissione intercomunale per la pianificazione del Pian Scairolo (CIPPS)
CP 4046
CH-6904 Lugano

Mercoledì 17 luglio 2013, ore 20.30
Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).
Serata pubblica d’informazione (seconda consultazione).

Si è tenuta presso la Sala multiuso del Comune di Grancia la serata pubblica di informazione (seconda consultazione) relativa alla proposta pianificatoria intercomunale per il Pian Scairolo, esaminata preliminarmente dal Dipartimento del territorio in data 31 ottobre 2012.

Lunedì 14 novembre 2011, ore 20.30
Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS).
Serata pubblica e consultazione degli atti del Piano di Indirizzo.

Si è tenuta presso l’Aula Magna delle Scuole medie di Barbengo la serata pubblica di informazione sul piano di indirizzo del Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo. (...)

Giovedì 27 ottobre 2011
Informazione e consultazione pubblica del Piano di indirizzo per il Piano regolatore intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS)

La Commissione intercomunale per la pianificazione del Pian Scairolo (CIPPS) ha dato avvio, conformemente alla legge sulla pianificazione del territorio, alla procedura di informazione e consultazione pubblica nell’ambito della pianificazione intercomunale del Pian Scairolo (PR-CIPPS). (...)

Mercoledì 20 aprile 2010
Presentato il Masterplan Green SKYrolo per la pianificazione intercomunale del Pian Scairolo

La Commissione intercomunale per la pianificazione del Pian Scairolo (CIPPS) ha presentato mercoledì 20 aprile 2010 ai Municipi dei Comuni di Collina d’Oro,Grancia e Lugano, al Dipartimento del territorio e alla Commissione regionale dei trasporti del Luganese il progetto di riqualifica urbanistica del Pian Scairolo scaturito dal concorso internazionale di idee svoltosi durante il 2008. (...)